Tutti i servizi erogati e progettati dalla Cooperativa sono orientati al lavoro di rete e al potenziamento dell’empowerment individuale, di gruppo, di comunità. Nella sua organizzazione generale la Cooperativa Cospexa garantisce nel territorio un variegato pacchetto di servizi e interventi.
Il nostro team ha il compito di:
- Programmare, organizzare e monitorare il servizio e le attività previste dal progetto individuale;
- Collaborare con le istituzioni territoriali;
- Garantire la qualità e la continuità degli interventi;
- Svolgere funzione di sostegno e mediazione sociale al nucleo familiare;
- Programmare e realizzare l’indagine di soddisfazione dell’utenza, supervisionare gli operatori in DA gli aspetti professionali legati al servizio e supportarne l’attività di formazione;
- Redigere report periodici di verifica degli obiettivi previsti al committente del servizio.
I nostri operatori hanno il compito di svolgere le attività previste dal progetto, nella sede operativa del servizio, nel domicilio degli utenti e all’esterno con i mezzi messi a disposizione, rispettando criteri di cortesia, etica e deontologia professionale.
I compiti specifici dell’operatore del servizio sono quelli di migliorare la qualità della vita dell’utente attraverso il sostegno psicosociale; mantenere e stimolare le autonomie personali e sociali dell’utente al fine di sviluppare capacità di autodeterminazione e la partecipazione attiva alla costruzione di un progetto personale di vita; offrire sostegno e opportunità al nucleo familiare.
Il nostro aiuto è destinato a tutti coloro per i quali i servizi socio-sanitari territoriali hanno individuato una condizione di bisogno specifico e per i quali sono stati previsti i piani d’intervento individuali da attuare attraverso le risorse e le presentazioni professionali messe a disposizione della cooperativa.
Per ciascuno dei servizi erogati, la Cooperativa mette a disposizione degli utenti una Carta del servizio specifico, che fornisce ulteriori informazioni e standard di servizio a beneficio del pubblico e dei Servizi Territoriali di riferimento.