La Cooperativa COSPEXA ha fortemente insistito per una caratterizzazione locale delle azioni di contrasto al disagio sociale: l’intervento è sempre stato guidato da una forte attenzione ai bisogni, con l’obiettivo di far nascere le risposte nel territorio.
Operando in stretto raccordo con i servizi del Municipio, della ASL e delle Istituzioni scolastiche e formative, La Cooperativa si è sempre mossa nell’ottica di una comunicazione reale e continua tra le fasce a rischio e comunità, promuovendo interesse e partecipazione per le problematiche sociali.
Anche l’attenzione alle motivazioni, alle esigenze e alle potenzialità di ogni singolo operatore è premessa necessaria per offrire un servizio di qualità.
Pertanto le attività della Cooperativa, così come descritto nella “Carta dei Servizi”, sono finalizzate a garantire:
- Il massimo recupero possibile delle funzioni lese, curando la disabilità e prevedendo le menomazioni secondarie al fine di contenere o evitare l’Handicap e consentire una migliore qualità di vita;
- L’uniformità di accesso ai servizi;
- La qualità organizzativa e la qualità tecnica degli interventi assistenziali;
- La sicurezza degli operatori e degli utenti;
- La valorizzazione professionale;
- I diritti e la soddisfazione degli utenti
Per adempiere agli obiettivi prefissati occorre:
- Assicurare che il personale interno ed esterno possieda le necessarie informazioni, qualifiche, esperienze ed addestramento, per eseguire i propri compiti in modo soddisfacente;
- Assicurare che le organizzazioni esterne siano qualificate;
- Individuare, registrare e risolvere le non conformità, secondo apposite procedure formalizzate;
- Assicurare l’impiego del feedback di precedenti esperienze per migliorare continuamente il Sistema per la Gestione della Qualità.
La Presidenza della Cooperativa provvede quindi alla definizione delle politiche complessive, definisce i campi prioritari di intervento, i metodi da adottare per raggiungere gli obiettivi e li esplicita alle unità operative.
Gli obiettivi, i tempi per il loro raggiungimento e quelli per la verifica, sono negoziati con i responsabili di tutte le strutture coinvolte e, laddove previsto, concertati con le istituzioni locali, e definiti attraverso la consultazione delle organizzazioni sindacali delle rappresentanze degli utenti e degli organismi di volontariato interessati.
La Politica della Qualità viene comunicata a tutti gli operatori mediante affissione nelle bacheche della sede centrale e dei centri. Il riesame della Politica della Qualità avviene in occasione del riesame del Sistema di Gestione della Qualità.
A tal fine è stata istituita un’unità interna, dipendente direttamente dalla Presidenza, con la responsabilità di stabilire, sviluppare e controllare che venga applicato in modo coerente, il Sistema di Gestione per la Qualità, così come descritto nel presente documento.
Il Responsabile di tale unità è il Responsabile di Qualità. Egli ha l’autorità conferitagli dalla Presidenza e la libertà organizzativa per individuare ed identificare i problemi relativi alla qualità, misurare gli scostamenti, raccomandare e suggerire soluzioni, controllandone la corretta applicazione.
Ai Responsabili, ai Coordinatori ed a tutti gli operatori della Cooperativa, è demandata la responsabilità dell’implementazione e dell’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, essi sono tenuti a diffondere i principi contenuti nel presente Documento.