Condividi su

La cooperativa

La nostra storia

La COSPEXA dal 1974 opera nel campo dei servizi sociali, sanitari, culturali ed educativi, in particolare nel territorio del Municipio VI (ex VIII), con una forte vocazione al radicamento territoriale.

La COSPEXA ha fortemente insistito per una caratterizzazione locale delle azioni di contrasto al disagio sociale: l'intervento, in particolare in periferie multiproblematiche, è sempre stato guidato da una forte attenzione ai bisogni, con l'obiettivo di far nascere le risposte nel territorio.

Operando in stretto raccordo con i servizi delle ASL, del Municipio, delle istituzioni scolastiche e formative, con l'Associazionismo e il volontariato locale, la Cooperativa si è sempre mossa nell'ottica di una comunicazione reale e continua tra fasce a rischio e comunità, promuovendo interesse e partecipazione per le problematiche sociali.

Anche l'attenzione alle motivazioni, alle esigenze e alle potenzialità di ogni singolo operatore è premessa necessaria per offrire un servizio di qualità: formazione continua, costante monitoraggio e valutazione dell'intervento, scrupolosa selezione e gestione del personale, sono fondamentali per un'organizzazione che vuole essere efficiente ed efficace.

La diversificazione delle attività, registrata in special modo nel corso degli ultimi 10 anni, è stata contestualmente accompagnata da una crescita delle professionalità e delle competenze di cui l'organizzazione si avvale: psicologi, educatori, assistenti domiciliari e dei servizi tutelari, operatori socio sanitari, tecnici dei servizi sociali, maestri d'arte rappresentano la più importante risorsa della struttura.

La COSPEXA è accreditata presso il Registro Unico Cittadino del Comune di Roma e presso i Municipi IV (ex V), V (ex VII), VI (ex VIII), VII (ex X), della ASL RM/B.