Cosa è la CARTA DEI SERVIZI?
E’ uno strumento che la Cooperativa COSPEXA mette a disposizione di tutti i soggetti istituzionalmente interessati ai Servizi erogati:Comune di Roma, Città Metropolitana di Roma Capitale, Municipi, ASL, gli utenti e le loro famiglie.
A cosa serve la CARTA DEI SERVIZI?
- Indica chiaramente a tutti i fruitori del Servizio quali sono i compiti e i ruoli svolti dagli operatori e dai quadri dirigenti della Cooperativa
- Indica gli standard qualitativi che gli operatori e i quadri dirigenti della Cooperativa si impegnano a mantenere per tutta la durata del Servizio
- Indica chiaramente le procedure di controllo e valutazione in itinere adottate per assicurare con continuità uno svolgimento ottimale del Servizio
- Indica chiaramente le procedure di reclamo in caso di disservizi o di mancato rispetto degli standard qualitativi indicati.
Quali sono i principi ispiratori della CARTA DEI SERVIZI?
- Eguaglianza e imparzialità. Ogni persona ha diritto di ricevere i servizi e l’assistenza più adeguata senza discriminazione di sesso, razza, religione, lingua, opinioni politiche e condizioni socio economiche. I comportamenti degli operatori verso gli utenti sono ispirati a criteri di obiettività, imparzialità e rispetto della personalità dell’utente.
- Continuità. La Cooperativa assicura la regolarità e la continuità del servizio mediante la predisposizione di opportuni turni di servizio. In caso di interruzione o funzionamento irregolare del servizio, adotta misure volte a garantire agli utenti il minor disagio possibile.
- Partecipazione. La Cooperativa si impegna a raccogliere
- Reclami/suggerimenti/perplessità sul servizio erogato e sulla sua qualità, rendendo in tal modo l’utente partecipe di ogni decisione, cercando di soddisfare nel migliore dei modi, le sue richieste.
- Efficacia ed Effidenza. la Cooperativa eroga i servizi in modo da ottenere un ottimale rapporto tra risorse impegnate, attività svolte e risultati ottenuti.
- Diritto scelta. La Cooperativa assicura il diritto di scelta e di
- Autodeterminazione dell’utente ricercando, ove possibile, il suo consenso nell’erogazione dei servizi.