Torna In Homepage
Ti trovi in: Home  »  Area minori e famiglia

Area minori e famiglia

SERVIZIO S.I.S.Mi.F.

   

Il S.I.S.Mi.F., Servizio per l’Integrazione e il Sostegno di Minori in Famiglia, è rivolto ai minori inseriti in nuclei familiari in difficoltà.
 Gli obiettivi prioritari del servizio, definiti dalla convenzione, sono quelli di favorire lo sviluppo dell’autonomia del minore, in rapporto con il proprio nucleo familiare e con il contesto sociale esterno e di sostenerne  l’inserimento nelle strutture scolastico-educative.

Il servizio si rivolge attualmente alle famiglie che necessitano di un sostegno al delicato compito di promuovere una crescita e uno sviluppo psico-fisico adeguato dei minori. L’intervento a domicilio viene effettuato da Educatori Professionali coordinati da un’Assistente Sociale che operano in stretta collaborazione e integrazione con gli Operatori del Servizio Sociale del Municipio VIII Roma delle Torri.
Gli interventi a carattere socio-educativo mirano a favorire lo sviluppo dell’autonomia del minore, mediare i rapporti intrafamiliari e con il contesto socio-ambientale, stimolare opportunità di socializzazione tra coetanei, valorizzare le risorse proprie del minore, facilitare e promuovere i processi emotivi-cognitivi.
Il servizio vuole quindi mediare tra la famiglia e il territorio, in modo tale che le moltissime risorse presenti, o da mettere ancora in luce, possano venire riconosciute e utilizzate dalle famiglie in modo corretto e funzionale.

Target: minori inseriti in nuclei familiari in difficoltà
Convenzione: Municipio VIII Roma delle Torri
Modalità accesso: domanda al Servizio Sociale Municipio Roma delle Torri, al  
Servizio TSMREE ASL RM/B
Per informazioni: dal lunedi al venerdi ore  9.00 - 18.00
Sede: Via delle Avocette, 15
Telefono:06.2675968 - 06.2382707 Fax 06.23279203


Chiedi informazioni Stampa la pagina